Blog Layout

SUPER BONUS. Che cosa sta succedendo?

SUPER BONUS. Che cosa sta succedendo?

Manca poco al via del superbonus del 110% sui lavori di miglioramento energetico degli edifici, non ci sono ancora le «istruzioni per l’uso». Si prospetta, dunque, una partenza a rischio: l’agevolazione non è stata né definita ancora alla Camera nell’ambito della conversione del decreto Rilancio, né – conseguentemente – spiegata dall’Agenzia delle Entrate, che dovrebbe prima o poi pubblicare le sue linee guida per beneficiare della maxi-detrazione fiscale.
Non si capisce, ad esempio, se e come il superbonus verrà allargato agli alberghi e alle seconde case. Nessuna regola è stata del tutto precisata a proposito della cessione del credito. E si parte – o, a questo punto, sarebbe meglio dire «si dovrebbe partire» – il 1° luglio per permettere ai contribuenti di beneficiare dell’agevolazione sulla realizzazione del cappotto termico, della sostituzione della caldaia con un impianto a condensazione o a pompa di calore, per mettere sul tetto dei pannelli fotovoltaici, per fare degli interventi antisismici.
Il problema è il solito: i soldi. Ne servirebbero parecchi se si vuole – come annunciato – allungare il periodo del superbonus, con l’ipotesi di estenderlo al 2022. 
C’è, poi, il problema del «salto» di categoria energetica di due classi, non facile da raggiungere con la semplice sostituzione di una caldaia: occorrerebbe, ad esempio, fare anche il cappotto termico o effettuare altre misure di isolamento. O si ammorbidisce questa norma, o si rischia un buco nell’acqua.
A tutto ciò si aggiungono le richieste dei costruttori. Chiedono un prezzario unico a livello nazionale e dei vincoli meno rigidi sui materiali da utilizzare.
Il tutto in attesa – a una settimana dal via – che l’Agenzia delle Entrate chiarisca come funziona nel dettaglio il superbonus. 



25 feb, 2022
I ponti termici sono punti critici dell’edificio attraverso i quali si hanno dispersioni termiche che provocano differenze di temperatura e quindi anche condensa e muffe. La normativa di riferimento stabilisce come calcolarli per una corretta progettazione energetica dell’involucro e i materiali isolanti sono le principali armi contro questo problema. A cura di: Arch. Gaia Mussi
06 ago, 2020
Di certo la questione Superbonus 110% raccoglie l’interesse di molteplici figure professionali nonché quello dei privati cittadini i quali, vedendo un’opportunità così vantaggiosa, si prodigano alla ricerca delle modalità per poter usufruirne. Al momento, con l’uscita delle nuove linee guida dell’agenzia delle entrate, sono state definiti o confermati alcuni importanti parametri per poter accedere alla super detrazione. Di seguito riportiamo una delle questioni più delicate: le certificazioni, le asseverazioni dei tecnici e i visti di conformità.
29 mag, 2020
La scelta di ristrutturare può essere una buona e conveniente alternativa all’acquisto di un edificio nuovo o della sua costruzione. Questo per valorizzare il nostro patrimonio edilizio esistente, evitare la cementificazione del nostro territorio e soprattutto, accedere alle importanti agevolazioni fiscali previste per molti interventi ad esso collegati. Ma quando si individua l’immobile, è sempre opportuno verificare le sue condizioni…
Altri post
Share by: